Alcuni Consigli per Acquistare una Stampa Antica

L'Acquisto di Stampe Antiche

Il mondo dell'arte incanta milioni di appassionati e d'investitori, considerando come gli oggetti d'arte siano divenuti negli anni alcuni fra i beni rifugio più ricercati. Quadri, statue e stampe d'antiquariato rappresentano l'eccelso connubio fra l'estetica ed il portafoglio, prestando però sempre attenzione alle numerose insidie nascoste...

Gli esperti amanti d'arte sono perfettamente consapevoli della frequenza con la quale vengono messi in vendita oggetti falsi, oppure dal dubbio valore, ma i meno preparati potrebbero farsi irretire dalla bellezza di una stampa dimenticandosi di verificarne l'autenticità.

Ovviamente ci riferiamo a tutti gli oggetti antichi, a quelli acquistati in prestigiose gallerie oppure nei mercatini di cose vecchie frequentati da migliaia di visitatori.

Ad alcuni degli appassionati di stampe artistiche potrebbe essere capitato di ammirare un'opera che in realtà originariamente era l'illustrazione di un libro antico piuttosto che una stampa!

Il foglio estratto dal libro, una volta sistemato in un'elegante cornice, può sembrare a tutti gli effetti una stampa, ma non lo è, come si può facilmente verificare chiedendo al venditore di mostrarlo "al naturale" estraendolo dalla bella cornice.

Dove

In altri casi le stampe antiche potrebbero essere pregevoli copie, realizzate con grande perizia, ed in questo caso è decisamente più complesso stabilirne l'autenticità qualora non sia esperti.

Prima di visitare un mercatino o un negozio d'antiquariato si potrebbe, quindi, dedicare un po' di tempo ad approfondire la materia e, se lo desiderate, nella pagina seguente vi illustriamo alcune tecniche per la realizzazione delle stampe artistiche in modo da mostrarsi meglio preparati mentre si discute con un venditore d'opere d'arte.

 

 

 

 


. Passatempi